top of page

Brevi racconti di stoffa

My Lady Dress
My Lady Dress | 2019
​
Un tessuto ricevuto in dono, prezioso come la storia che ha vissuto prima che ci incontrassimo.
Suggestioni di pittori preraffaelliti.
Le dame dei poemi cavallereschi che mi raccontavano da bambina.
Queste sono le memorie e le ispirazioni per la realizzazione di questo abito, unico, pieno di ricordi prima ancora di essere vissuto e vivo dei contrasti tra i materiali che lo compongono.
The Pile Dress
The Pile Dress | 2019
​
The Pile Dress L'ispirazione è nata dalla visione dalla scenografa Monica Manganelli per l'allestimento di Aida in scena al teatro Carlo Felice di Genova nel dicembre 2018: un immaginario egiziano futuristico e irreale, che molto richiama i science-fiction films - alla Stargate & C. - per una scenografia virtuale in computer grafica. Il pensiero di un abito da sera versatile, pratico, caldo e confortevole, hanno determinato la scelta del tessuto principale: il pile. ho creato un corpetto dalle rigide linee geometriche che proseguono negli spicchi laterali della gonna, dove il pile è alleggerito da un tessuto a contrasto, scivolato, sottile, ai limiti della trasparenza.
The Mermaid Dress
Mermaid | 2019
​
Le brillanti squame di una coda si trasformano in un tessuto ricco di riflessi scintillanti. Il tessuto si fa veste. La veste avvolge una sirena esiliata dal suo mondo e sbattuta su una riva aspra e tagliente. Una nuova vita, un nuovo destino. Questa è la storia che mi è corsa alla mente quando ho trovato il tessuto con cui ho realizzato questa gonna. Un taglio che richiama epoche passate, una gonna dalle memorie di una pinna, una luce piena di magia.
Le foto sono di Elisa Lauricella e Chiara Costa.
​
To see more or discuss possible work let's talk >>
bottom of page